Tutore Dattilo: Imparare a usare la tastiera del computer digitando con 10 dita


tutore dattilo

Spesso, nella mia attività di formazione, mi capita di trovarmi di fronte studenti spesso molto giovani che, nel digitare con la tastiera tendono a utilizzare soltanto gli indici delle loro mani “dimenticando” di avere a disposizione altre otto dita, questo comporta un notevole abbassamento dei tempi di completamento di scrittura dei testi a computer.

Un programma che ho scoperto e che uso da tempo per correggere questo difetto nell’utilizzo della tastiera è Tutore Dattilo.

Si tratta infatti, di un programma creato appositamente per esercitarsi all’utilizzo della tastiera con l’ausilio di tutte e dieci le dita, cosa molto importante se, magari per lavoro (o anche solo per avere un bel voto in materie quali trattamento testi…), è necessario scrivere un numero cospicuo di testi (con questo metodo, detto anche “alla cieca”, infatti oltre a diminuire il tempo necessario a scrivere un testo, si diminuiscono anche gli errori di battitura).

Il programma è dotato di un interfaccia molto elementare ed efficace: una volta installato e avviato, ci chiede di inserire il nostro nome, in seguito ci troviamo davanti al menu principale in cui possiamo scegliere il livello di difficoltà (principiante o esperto) e il tipo di esercizio che vogliamo eseguire, Tutore Dattilo ci permette di scegliere tra quattro differenti modalità:

  • Frasi Interne: Si utilizzano, in questo caso, di difficoltà crescente, delle frasi predefinite incluse nel programma.
  • Corso Dattilo: Un completo corso di dattilografia contenente parecchi esercizi.
  • File di Testo: Scrittura libera di un file di testo.
  • Esercizi: Per chi vuole personalizzare le proprie esercitazioni.

Il programma mostra inoltre, al termine di ogni esercitazione, un report stampabile o salvabile in formato .pdf per permettere all’utilizzatore di monitorare i propri progressi.

Home page di Tutore Dattilo

Download di Tutore Dattilo – NB. da questa pagina è possiblie scaricare varie versioni del programma ottimizzate per diversi layout di tastiera, tra cui quella francese e russa.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il blog

L’autore di questo blog insegna informatica e sistemi per le scuole superiori dal 2008.

Lo scopo è quello di fornire spiegazioni quanto più semplici possibile agli argomenti della disciplina per gli studenti delle scuole superiori e per chiunque voglia imparare le basi dell’informatica.

Se hai una domanda scrivila nel form qua sotto, risponderò appena possibile.

 

 

Fai una domanda

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001