Feed RSS: una spiegazione


Feed rss

Spesso navigando su internet ci ritroviamo davanti all’icona dei feed RSS, ma di cosa si tratta esattamente?

Prima di tutto un po’ di teoria: RSS è acronimo di Really Simple Syndication , si tratta di un formato adatto alla distribuzione di contenuti web basato su XML .

Nella pratica sentiamo spesso parlare di feed RSS, ma cosa significa? Si tratta semplicemente di una particolare applicazione di questo formato, tramite un apposito lettore, chiamato feed reader, siamo in grado, dopo aver sottoscritto un “abbonamento” gratuito di ricevere in tempo reale gli aggiornamenti di uno o più siti internet in contemporanea senza doverli visitare.

In termini di tempo il vantaggio è enorme, supponiamo di informarci costantemente da un numero di siti internet pari a venti, ogni volta che vorremo aggiornarci dovremo aprire una per una le pagine interessate contenute nei nostri segnalibri e constatare “a occhio” eventuali aggiornamenti.

Sottoscrivendo un abbonamento RSS a ognuno di questi siti internet e, avendo il feed reader aperto, verremo invece aggiornati in tempo reale su ogni nuovo articolo pubblicato in ognuno di questi siti, il vantaggio in termini di tempo e di praticità sono chiaramente evidenti.

Personalmente mi sento di consigliare feedly come feed reader: è un’applicazione gratuita (richiede solo una registrazione) di cui esiste sia la versione web che l’applicazione per smartphone per poter mantenere i nostri feed sempre aggiornati su entrambe le piattaforme.

E’ presente anche la possibilità di passare a una versione a pagamento contenente alcune features in più.

Un piccolo trucchetto: non sempre troverai il link dei feed in tutti i siti, ma questo non significa che non esistano; puoi provare a a digitare nella tua barra degli URL la stringa “/feed/” e verificarne la presenza.

Ad esempio puoi provare, nel sito www.miosito.it a visitare www.miosito.it/feed, se non ricevi un errore 404, significa che hai trovato i feed rss del sito e, che con ogni probabilità si tratta di un sito wordpress.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il blog

L’autore di questo blog insegna informatica e sistemi per le scuole superiori dal 2008.

Lo scopo è quello di fornire spiegazioni quanto più semplici possibile agli argomenti della disciplina per gli studenti delle scuole superiori e per chiunque voglia imparare le basi dell’informatica.

Se hai una domanda scrivila nel form qua sotto, risponderò appena possibile.

 

 

Fai una domanda

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001