Deframmentazione: cos’è e perchè è importante


deframmentazione cos'è

Eseguire la deframmentazione di un disco (o una chiavetta USB) significa sostanzialmente ricompattare i files che vengono salvati man mano sul supporto stesso.

Infatti, quando trasferiamo un file sul nostro disco fisso o sulla chiavetta USB, questi verrà scomposto in piccole parti che non verranno salvate in maniera contigua, ma, banalmente, ogni parte verrà scritta nel primo spazio vuoto disponibile.

E’ chiaro che, dover recuperare delle informazioni disperse per tutto quanto il nostro supporto di memorizzazione, rallenta l’operazione di lettura rispetto al dover recuperare informazioni vicine tra loro, questo processo prende il nome di frammentazione e, a lungo andare ha delle conseguenze particolarmente negative sulle performances del nostro calcolatore.

La deframmentazione è appunto quell’operazione in cui le varie parti dei files sparse per il disco, vengono riordinate per garantire una maggiore velocità di lettura, migliorando quindi le performances del disco fisso e, di conseguenza, del computer

Windows contiene, tra le utilità di sistema, un programma per deframmentare il disco, ma esistono molte utility free come piriform defraggler.

Dopo averlo scaricato e installato basta semplicemente selezionare il disco fisso interessato (C: è in genere quello su cui risiede windows) e premere il tasto “run defrag” il programma si occuperà di tutto il resto.

Scarica Defraggler

Se invece vuoi usare l’utility di windows, basta cercare “defrag” nella casella di ricerca del sistema, cliccare su “ottimizza” e lasciare lavorare il software.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il blog

L’autore di questo blog insegna informatica e sistemi per le scuole superiori dal 2008.

Lo scopo è quello di fornire spiegazioni quanto più semplici possibile agli argomenti della disciplina per gli studenti delle scuole superiori e per chiunque voglia imparare le basi dell’informatica.

Se hai una domanda scrivila nel form qua sotto, risponderò appena possibile.

 

 

Fai una domanda

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001